venerdì 9 marzo 2012

E il naufragar m’è dolce sul divano...

Ora che ne siamo usciti, posso raccontarlo: in casa mia, nei giorni scorsi, si è consumato un dramma. Protagonisti della vicenda: Marito, il divano e un temibile virus influenzale.
La storia ha avuto inizio mercoledì, in quella che sembrava una serata come tante. Rientriamo in casa, mettiamo a posto la spesa e, tra una bizza e l’altra della niña, ceniamo.

Mezzora più tardi, anche Marito comincia a fare i capricci: «Non mi sento tanto bene.. ho come i sintomi dell’influenza, dolori alla schiena e gambe mosce mosce..» e da qui a frasi del tipo: «Meglio che li lavi tu, i piatti, tenere le mani sotto l’acqua potrebbe peggiorare le cose» o «Stendere la lavatrice? Col freddo che c’è fuori!?» e «Forse è il caso ti occupi tu di cambiare la niña, non vorrei passarle la febbre» il passo è stato breve. Così come è stato breve e felino lo scatto in direzione del divano: «Mi stendo cinque minuti», ha detto. E da lì non s'è più mosso, salvo che per andare in bagno o mettersi a letto, per le 48 ore successive.
Per la verità, sintomi evidenti, di questa influenza, non è che se ne siano visti. Niente problemi alla pancia né ad altri organi interni, naso asciutto, capacità attentive nella norma: se guardava la Tv non poteva certo tenere d’occhio la niña – anche se lei gli stava seduta accanto – e se era al telefono impossibile che sentisse l’odore di bruciato in cucina, sebbene fosse proprio lì, a mezzo metro dai fornelli.
Insomma, a vederlo dal di fuori, era il solito Marito di sempre. Invece, a sentir lui, ci trovavamo di fronte all’influenza più violenta del nuovo Millennio, con temperature che, in certi momenti, hanno sfiorato punte di ben 37.1° C.
Alla fine, comunque, ne siamo usciti, e ora che l’emergenza è rientrata, di bambini, in famiglia, è tornata ad essercene soltanto una. E così, lei ha riconquistato il monopolio dei capricci e io l’uso del divano.

39 commenti:

  1. 37.1°C? Ma è altissima! Già subito sotto i 37 gradi ti avvertono che "sentono" che stanno per ammalarsi. E questo sarebbe il sesso forte? Hahaha
    Vabbè ce li teniamo anche così, dai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già, appena sopra i 37 gradi si entra nella zona a rischio convulsioni :)

      Elimina
  2. ...il mio all'inizio vagheggiava le polpetine in brodo che la mamma gli preparava quando aveva la febbre (ma si può?????), poi ha smesso... ... ... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah! Per fortuna stavolta sono riuscita a insinuargli il sospetto del virus intestinale, così ce la siamo cavata con tè e fette biscottate

      Elimina
  3. ti sono vicina, capisco il dramma immenso che devi aver passato!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono stati giorni difficili. Soprattutto per le operazioni di sgombero del divano..

      Elimina
  4. Grazie per la tua visita, mi ha fatto piacere trovarti fra i miei followers!

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono Maria, ma che bello il tuo blog!! Piacere di conoscerti!!!

    RispondiElimina
  6. È un piacere anche per me!
    Ciao e a presto :)

    RispondiElimina
  7. Che ridere, scene di ordinaria influenza maschile... sembra che tu abbia fatto la foto di un giorno qualsiasi a casa mia: ogni giorno malattie strane, dolori improvvisi in posti del corpo non ben identificati neanche dalla medicina moderna, incurabili che hanno il solito sviluppo: impadronirsi del divano e massaggio ai piedi, rimedio universale a tutti i suoi mali... Il sesso forte!!!

    RispondiElimina
  8. Ma che blog simpatico, grazie per essere passata a trovarci.

    RispondiElimina
  9. Già, il sesso forte!! E se fingessi tu una febbrone da cavallo (riscaldando preventivamente il termometro) ;)? Anche io bramo il divano, ma le rare volte che riesco a sdraiarmici (dopo avere sloggiato giochi, giochini, fogli, acquerelli, bambole e macchinine) arriva la pupattola che mi dice: mi fai un po' di ppazio? grrr

    RispondiElimina
  10. Eh sì, alla fine pare proprio che sul divano non sia più previsto, lo spazio materno..

    RispondiElimina
  11. Ahah non avevo mai letto il tuo blog e come primo post mi ha fatto davvero ridere! :) CHissà perché gli uomini sono tutti (o quasi) così :)
    Ora vado a farmi un giretto nel tuo passato :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, gira pure quanto vuoi, qui sei la benvenuta!
      Grazie per la visita ;)

      Elimina
  12. Credo che nel dizionario medico sotto la voce influenza dovrebbero aggiungere a parte la precisazione dei sintomi dell'influenza maschile. Se la donna si ammala, ma si ammala davvero... la gestione della casa non va avanti e il divano in ogni caso diventa un miraggio...
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  13. È vero, quella per la donna è una leggera influenza, nell'uomo si traduce minimo minimo in un'astenia cronica con imminente pericolo di morte..
    Un saluto anche a te!

    RispondiElimina
  14. qui i malesseri del marito si incominciano a manifestare il venerdì sera... il weekend con due bambini può essere molto faticoso..

    RispondiElimina
  15. È vero, si fatica molto di più nel weekend. Meno male, poi, che il lunedì si torna a lavoro e ci si può riposare in ufficio ;D

    RispondiElimina
  16. E poi lo chiamano il sesso forte! Noi nel week end abbiamo vissuto il dramma del raffreddore e ovviamente il divano no è mai stato libero! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io oramai ho deciso, l'inverno prossimo mi compro una poltrona.. ad personam :D

      Elimina
  17. Ciao Manina! Come va? Non ho ricambiato il premio perché non mi va di farlo "circolare", ma consideralo ricambiato! Però ho ricambiato il premio e ho bisogno del tuo aiuto... come si fa a mettere il banner? Scusa la mia imbranataggine.... Senti ma la tua piccolina quanto ha, 2 anni? un bacino a lei! e a te e al divano, il marito fa da tappetino, eheheheheh!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il premio di ritorno e, sì, la niña ha quasi due anni..
      per il banner, dopo passo da te per dare un'occhiata, comunque io ho scaricato l'immagine e l'ho insertita come una normale foto.
      Baci anche a voi, donne di casa ;)

      Elimina
  18. Ciao! Ho scoperto il tuo blog grazie a Chiara (hottanta...) e adesso ci sto naufragando dentro (anch'io con mal di gola, febbre, etc)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora dovrò prepararmi ad altri virus in arrivo.. speriamo di non dover dire addio al divano anche per questo weekend ;)
      Ciao, alla prossima!

      Elimina
    2. ti auguro di no, di star bene e via lontano dal divano. Io invece vorrei tanto esserci sul mio divano ma devo stare in ufficio ancora un po'..ho appena preso la tachipirina, son cotta come una pera!

      Elimina
    3. Um, a volte io trovo più riposante la sedia dell'ufficio che il divano di casa. Ci si può stare lì appollaiate, senza doversi contendere il posto col marito o i cuscini coi figli..
      Spero che la tachipirina abbia fatto effetto.
      Ciao e buona serata!

      Elimina
  19. Finalmente vedo che 5" minuti di riposo" non è solo una frase mia ma anche di molti altri. Stasera cerco convincere mia molgie che quindi la mia patologia dei 5 minuti è meno grave visto che è condivisa da altri esseri umani con i miei stessi cromosomi ;))

    RispondiElimina
  20. Il punto è che i vostri non sono mai solo cinque, di minuti. Però è vero, siete in buona compagnia.
    Buona serata anche a te.. e soprattutto a tua moglie ;)

    RispondiElimina
  21. grazie di averti conosciuta, sei molto simpatica. Ti seguirò anche io, a prestissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La prossima volta presentati con una supposta di tachipirina, gli impacchi freddi e una minestrina scialba,chissa' che non gridi al miracolo e guarisca in 5 minuti!Un bacio

      Elimina
    2. Eh, alla minestrina scialba oramai ci è abituato, date le mie pessime performances culinarie... può darsi però che la minaccia della supposta faccia il suo effetto.
      Ti farò sapere, grazie per la dritta ;)

      Elimina
  22. Ciao, che onore averti tra i miei lettori fissi! Mi unisco a mia volta al tuo blog, che mi sembra molto fresco e vivace, così non ci si perde di vista... Io sono abbastanza giovane... come "blogger" intendo e ho sicuramente molto da imparare... Baci Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che siamo più o meno coetanee, di blogger e di fatto ;)
      Piacere di conoscerti!

      Elimina
  23. Allora mi sento di difendere il bambino n. 2.
    Questo perché questa influenza ce l'ho avuta anche io ed anche io sono rimasta a letto (ma per ben 5gg) implorando la presenza di suocere e suoceri pur di non fare niente in casa!!
    Che spasso...
    Era come fare una vacanza in una dimora charme servita e riverita senza cambi di pannolino, senza lavastoviglie e senza stendere panni .
    Mi Sa che questo virus l'ha scovato on Line tuo marito ;)

    RispondiElimina
  24. Corro ad aggiornare l'antivirus allora! Si avvicina un altro weekend, non vorrei correre il rischio di una ricaduta ;)

    RispondiElimina