venerdì 10 febbraio 2012

Giacomogiacomo, collega tremante e pavido amante

Il mio collega Giacomo, detto giacomogiacomo perché gli tremano le gambe ogni volta che interagisce col Capo, ha come massima ambizione quella di riuscire a separarsi dalla moglie.
Solo che – una volta per la cartella esattoriale di Equitalia, un’altra per la cassa integrazione – non riesce mai a mettere da parte i soldi  per l’avvocato.

Almeno questa è la storia che racconta a Carmela, nostra collega e, soprattutto, sua storica compagna di dopolavoro.
Negli ultimi mesi, però, la decisione pareva essere presa, tanto che Carmela ha cominciato a ufficializzare la tresca: ogni giorno, per pranzo, tira fuori dalla borsa un panino anche per Giacomo, che data la crisi matrimoniale è oramai cliente fisso e grasso del take away.
All’improvviso, però, un evento inaspettato ha di nuovo gettato lo scompiglio nei piani carmelitani.
Il fratello di giacomogiacomo è stato licenziato dall’azienda per cui lavorava, nel Nord Italia, ed è tornato all’ovile, occupando l’unico letto disponibile nella casa materna.
Separandosi, quindi, Giacomogiacomo non avrebbe un posto dove stare, dal momento che non può certo permettersi un affitto e, almeno per i primi tempi, l’ipotesi di trasferirsi da Carmela è da escludersi. Cosa penserebbe la gente, e soprattutto sua madre, di un uomo che lascia la sua famiglia per una semplice sbandata?
E così, mentre il nostro pavido eroe ha trovato un altro inoppugnabile pretesto per rimandare ogni decisione, la povera Carmela continua a preparare panini in attesa di tempi (e speriamo anche uomini) migliori..

6 commenti:

  1. ...auguro di cuore a Carmela di trovare ben altro pane per i suoi denti!

    RispondiElimina
  2. Già, speriamo! Per ora l'unico pane che mangia è quello col salame, la merenda standard che porta ogni giorno in ufficio per sé e per i suoi..

    RispondiElimina
  3. Azzzzz povera Carmela...noi donne siamo così credulone e sentimentali!! Sai quante Carmele ci sono in giro?? In attesa che un panino venga portato anche a loro per una volta.
    Giacomo fangia e t...a a casa e a lavoro ha anche il panino gratis e non so che altro..ti pare fesso a non volersi separare?

    RispondiElimina
  4. Eh, di giacomigiacomi ne è pieno il mondo.. e, a quanto pare, anche di donne disposte a soccorrerli coi panini purtroppo!

    RispondiElimina
  5. Ah però! Geniale il Giacomogiacomo! devo copiare la sua tecnica e farmi portare il pranzo da qualcuno anche io...

    RispondiElimina
  6. Ci vorrebbe un uomo con la sindrome del crocerossino, disponibile a portare i viveri alle colleghe col mal d'amore coniugale

    RispondiElimina