martedì 13 dicembre 2011

Parenti festanti

Vigilia con i miei e Natale con i suoi. Trentuno con i suoi, primo dell’anno dai miei. Questo il programma di gestione delle feste, entrato in vigore all’indomani del matrimonio e rigidamente rispettato ogni anno da tutti i commensali.Il prossimo capodanno, però, non saremo dei vostri.


La notizia si è abbattuta come un fulmine a ciel sereno sul Christmas planning parentale. «Ma come, e perché?», è stato il commento a caldo delle nonne, duramente colpite dall’onta della defezione. Se togliere posti a tavola è già normalmente uno sgarbo, sottrarre il seggiolone durante le feste di Natale è un affronto che non può certo passare inosservato. «E ora cosa le dico, a zia Emma, che viene apposta da Ferrara per vedere la bambina?», va ripetendo ogni giorno mia madre da quando le ho comunicato i nostri programmi. E come si farà, poi, con zio Luigi, l’ottuagenario fratello di mio suocero, che quest’anno c’è, ma l’anno prossimo chissà... Insomma, noi ce ne andiamo, con tanti saluti al cenone di famiglia. E pazienza per zia Emma, vorrà dire che le spediremo qualche foto della bimba. Quanto a zio Luigi, beh, speriamo l’anno venturo di avere un’altra chance. In caso contrario... Ops, vuoi vedere che l’anno prossimo potremmo non essere gli unici, a dare forfait?

2 commenti:

  1. ciao! ma i tuoi post sono esilaranti..e trattano le stesse nostgre problematiche..abbiamo mamme gemelle e divise alla nascita??? ti seguo..per farmi due sane risate!

    RispondiElimina
  2. Eh, mi sa che i problemi di famiglia sono un male comune... condividerli e riderci su li rende un po' meno pesanti.
    Grazie per esssere passata!

    RispondiElimina