lunedì 6 febbraio 2012

Partorire con Costanza

Il grande momento è arrivato: sabato sera, al termine di una giornata di intensi dolori e abbondanti imprecazioni, la mia collega Costanza ha dato alla luce il piccolo pargoletto. Piccolo si fa per dire; quattro chili e più, e parto naturale a tradimento. Negli ultimi mesi, infatti, Costa aveva cercato in tutti i modi di convincere il suo ginecologo a farle il cesareo, adducendo i motivi più improbabili, tipo...
«Da piccola, quando sentivo molto dolore piangevo talmente da perdere i sensi. Potrebbe capitarmi anche durante il travaglio. Magari finisco anche in coma... e sappiate che mio marito non ci mette niente, a denunciarvi in tutti i talk show»; oppure: «Ho sentito che ai miopi un forte sforzo può causare il distacco della retina, come successe a mio nonno. È pur vero che io ci vedo benissimo, però mio nonno rimase cieco da un occhio. Potrebbe essere ereditario, potrei avere il distacco genetico», fino al più semplice e onesto: «Ho paura». 
Il dottore, dal canto suo, sdrammatizzava e rassicurava, fino al fatidico giorno in cui, presa da lancinanti dolori, Costanza si è presentata all’ospedale e lì si è imbattuta nell’ostetrica di turno, che alle sue lamentele ha risposto secca: «Bella mia, se non volevi soffrire ci dovevi pensare prima. Facciamoci sto travaglio buone buone, eh? Che io qua sono appena arrivata e la giornata è lunga». E così, tra una strigliata e l’altra, la giornata alla fine è passata, e quando è arrivato il ginecologo i tempi erano oramai maturi per l’espulsione.
A sentire i suoi racconti, a piangere ha pianto, e pure tanto. Alla fine però non è svenuta, e le retine sembrano essere rimaste ben salde al loro posto.  
Ieri, all’ospedale, Costanza e il suo bambino sembravano in gran forma. Le ho portato una busta enorme di m&m’s e li ha fagocitati con la solita voracità, partendo da quelli gialli, i suoi preferiti.
Dall’ufficio, invece, le hanno mandato dei fiori. Accompagnati da un laconico bigliettino con su scritto: «Tante felicitazioni. A presto». Il sottotesto è chiaro: Mamma o non mamma, per noi sei anzitutto un’impiegata. Quindi, vedi di tornare in fretta al tuo posto che, tanto per essere chiari, è dietro a una scrivania.

19 commenti:

  1. ..anche costanza avrà imparato..che poi si dimentica...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? A me sono passati parecchi mesi, e me lo ricordo ancora benissimo!

      Elimina
  2. anche io ho ricevuto il bigliettino che diceva "a presto". si vede che li producono apposta per le congratulazioni aziendali...

    RispondiElimina
  3. un bigliettino molto affettuoso!!!auguri alla neo mamma da parte mia e... a.....presto.... hihihi ,ciaoo è stato un piacere passare dal tuo blog,complimenti!!

    RispondiElimina
  4. I miei, di EX datori, neanche gli auguri m'hanno fatto! Altroche fiori! E dopo tre mesi, una lettera di licenziamento! Con tante felicitazioni !

    Augurissimi alla tua amica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita! Proprio mom-friendly, queste aziende italiane, eh?

      Elimina
  5. beh l'ostetrica di turno è stata un po' ruvida nei modi.. ma forse perché la tua collega è partita "col piede sbagliato".
    Insomma , speriamo che a me ne capiti una un po' meno brusca...

    RispondiElimina
  6. Beh, trovarne una acida così non è per niente facile.. di certo sarai più fortunata ;)

    RispondiElimina
  7. ahahha carina l'azienda! :)
    Per fortuna lei e il bimbo stanno bene, gli M&M's le piacciono ancora e ci sei tu che la vai a trovare! :)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Sì, tutto sembra andare per il verso giusto.. si potesse avere una fetta di quella tua tarte au sucre e la giornata comincerebbe proprio nel migliore dei modi ;)
    A bientôt!

    RispondiElimina
  9. Mitico questo racconto, mi sono sbellicata!!! Ma xké ti scopro solo ora???? !!!

    RispondiElimina
  10. Mitico questo racconto, mi sono sbellicata!!! Ma xké ti scopro solo ora???? !!!

    RispondiElimina