venerdì 24 febbraio 2012

In vece di Costanza

Il vuoto incolmabile lasciato da Costanza, oggi è stato colmato.
Che qualcosa di nuovo fosse nell’aria, si sentiva già da qualche giorno: era il profumo di Lilli, la stagista che la scorsa settimana ha fatto un paio di colloqui col Capo prima di essere presa in sostituzione della mia collega in maternità.

Quando sono arrivata stamattina, lei era già qui, intenta a guardarsi allo specchio per rimettere le ciglia in piega e controllare che nemmeno un baffo fosse sfuggito alla ceretta.
Fatte le presentazioni di rito («Ma Lilli, che nome è?», ha chiesto la segretaria al Capo. «Sarà una traslitterazione disneyana di Liliana», ha risposto lui dopo averci pensato un po’ su), Lilli si è subito
messa a lavoro: ha aperto e chiuso un paio di cartelline, frugato tra documenti accatastati da mesi in attesa di qualcuno che si decida a buttarli e, infine, ha acceso il computer.
Ben presto, però, l’intraprendente stagista si è resa conto di non avere nulla da fare, e così è cominciata la fase di socializzazione.
Sono bastate poche battute per capire che ho di fronte la classica donna “stupefatta”, una di quelle che commentano ogni osservazione con frasi del tipo: «Ma veramente?», o «Dici davvero?», con tanto di sopracciglia sollevate e occhi sgranati. La tipica espressione da pastore della meraviglia sul presepe, insomma.
«C’è una pasticceria proprio qui di fronte, dici sul serio?», «Ma dai, davvero hai una figlia?!» «No, non ci credo, lavori qui da così tanto?» e via così, per tutta la mattinata.
E allora, quando ha detto: «Sento proprio che ci troveremo bene, a lavorare insieme», per restare in tema, ho risposto: «Ma va, dici davvero?».

16 commenti:

  1. ahhhhhhhhhhh e va beh..ma allora DAMMI LA MANINA è fuori luogo però?!?! O lei ha la manona?!?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ci sono occasioni in cui è decisamente meglio ritrarla, la manina...

      Elimina
  2. Allora aspettiamo di conoscere le avventure di Lilli prossimamente su questi schermi.
    Se ti va leggi il mio racconto sulla peggior collega che abbia mai avuto: http://unamammaconlatoga.blogspot.com/2011/08/la-mia-prima-esperienza-in-uno-studio.html

    RispondiElimina
  3. ma dai!!! sei diventata una delle mie lettrici??? ma dai non ci posso credere!!! :D grazie! piacere di conoscerti!
    credo che sui colleghi si poptrebbero scrivere pagine e pagine ricche di racconti incredibili e magari anche raccapriccianti...non ce li possiamo scegliere purtroppo e anche per fortuna sotto certi aspetti, perchè i peggiori, almeno a me, danno modo di crescere, sapersi misurare e capire come meglio muoversi all'interno della fitta vegetagione della giungla lavorativa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ed è una vegetazione che si infittisce sempre di più..
      Grazie per essere passata e benvenuta!

      Elimina
  4. Nooo, quelle così fanno venire il latte alle ginocchia! Per il momento promette bene. Mi ricorda una delle mie colleghe. Se ti va, le trovi sotto il tag Mummie. Dura la vita!!

    RispondiElimina
  5. Ahahahaha brava, l'unica risposta da darle. Io divento una "pastorella" quando non ho proprio nulla da dire al mio interlocutore, e mi limito a dei "ma dai?, davvero?". Ma mi trovo insopportabile da sola! ;)

    RispondiElimina
  6. ahahahahhah, meno male che non lavoriamo insieme allora, hahahhahahahah

    RispondiElimina
  7. ahahahahahahahahahahaahahhahaha...

    Povera Lilli (nome, per me, da cagnolina).
    Però dai, è nuova... un pò di pietà.

    ahahahah....ah!

    RispondiElimina
  8. ehehheheheheeh pietà!? Dici davvero?!
    ahahahhh

    RispondiElimina
  9. Qua la manina, e grazie per quest'opportunità, è bello averti incontrata e come vedi sono qui a curiosare dopo averti trovata con grande piacere nella bacheca dei miei lettori, che ridere questo post, sei simpaticissima, condivido in pieno la morale del tuo post! Tra colleghi è davvero una giungla....e qui mi fermo....
    Se ti va possiamo conoscerci un pochino, no? E ora mi aspetto che mi dici: "Ma davvero?" P.s. avevo proprio desiderio di farmi due risate virtuali e con te penso che sono assicurate!!!Ciao, a presto!!!

    RispondiElimina
  10. Anche per me è un piacere, averti incontrata.
    A presto allora :)

    RispondiElimina
  11. Ciao, è una piacevole sorpresa il tuo blog.... aspetto con ansia di leggere ancora sulla stagista.... e quanto durerà!!
    Ne ho viste passare tante in ufficio e in media la durata è stata sempre breve .... ihihihih ^-^

    RispondiElimina
  12. Sì, in effetti è già sul viale del tramonto..

    RispondiElimina